Oggi Google ha pubblicato il suo quarto rapporto annuale in revisione per la sicurezza di Android. Puoi esaminare tu stesso il rapporto completo di 56 pagine (in lingua inglese), e qui pui trovare alcuni dei punti salienti (in lingua inglese).
L'apprendimento automatico sta svolgendo un ruolo fondamentale nella protezione dei dispositivi Android. A maggio, la società ha annunciato Google Play Protect, uno sportello unico per la suite di servizi di sicurezza di Google su Android. L'apprendimento automatico ha rilevato il 60,3 percento di tutte le app potenzialmente dannose all'interno del Play Store e Google si aspetta che tale numero continui ad aumentare.
Android può essere percepito come "meno sicuro" di iOS, ma dai un'occhiata ai numeri. Nel 2016, la probabilità annuale di scaricare un'applicazione potenzialmente dannosa era dello 0,04%, che è un numero piuttosto ridotto. Google ha ridotto questo numero alla metà, nel 2017 allo 0,02%, è piuttosto impressionante.
Esistono due miliardi di dispositivi Android che vengono utilizzati attivamente e garantire che tutti abbiano il software più recente con funzionalità di sicurezza aggiornate è una sfida. "Nel 2017, abbiamo aumentato il numero di dispositivi Android che hanno ricevuto patch di sicurezza di oltre il 30%", afferma il report. È ancora un problema, ma chiaramente Google sta facendo breccia in esso.
Google è così felice con il suo attuale stato di sicurezza per Android che, David Kleidermacher, capo della sicurezza di Android, ha affermato che il sistema operativo mobile è sicuro quanto la concorrenza, secondo CNET. Google paga le persone per dare la caccia ai bug all'interno del software Android, e poiché si tratta di un progetto open source, ha investito persone nella ricerca di difetti e nell'applicazione di patch. Secondo il rapporto, il team di Google crede che sia più efficace per la sicurezza rispetto ad un progetto closed-source di dimensioni simili, come iOS.