Sviluppo Software

Creazione di  Desktop App Mobile App Web App

McAfee scopre che i giocatori sono i migliori candidati per la cybersecurity

Per sconfiggere i criminali informatici, McAfee suggerisce, in un nuovo rapporto, che i giocatori potrebbero essere i candidati chiave per i lavori di cybersecurity.

La società di sicurezza informatica di Santa Clara, in California, ha dichiarato di aver condotto un sondaggio tra 300 senior security manager e 650 addetti alla sicurezza presso le maggiori società. Il 78% degli intervistati ha affermato che l'attuale generazione che entra nel mondo del lavoro (quelli che sono cresciuti giocando ai videogiochi, n.d.r.) sono i migliori candidati per i ruoli di cybersecurity.

Il rapporto suggerisce che i giocatori, quelli impegnati e immersi nelle competizioni online, potrebbero essere il logico passo successivo per colmare il divario di competenze. Il 92% degli intervistati ritiene che il gioco offra ai giocatori l'esperienza e le capacità fondamentali per la caccia alla minaccia da cybersecurity: logica, perseveranza, comprensione di come affrontare gli avversari e una nuova prospettiva, rispetto ai tradizionali assunti, di sicurezza informatica.

Tre quarti dei senior manager dicono che prenderebbero in considerazione l'assunzione di un giocatore anche se quella persona non avesse una formazione o esperienza specifica sulla sicurezza informatica. Il 72% degli intervistati afferma che l'assunzione di videogamer esperti nel reparto IT sembra un buon modo per colmare il divario di competenze in tema di cybersicurezza.

Il sondaggio ha anche detto che il 46% degli intervistatori di cybersecurity crede che saranno in difficoltà o che sarà impossibile stare al passo con l'aumento e la complessità delle minacce che dovranno affrontare nei prossimi 12 mesi.

Lo staff della sicurezza delle tecnologie dell'informazione (IT) afferma che è necessario aumentare il personale di sicurezza del 24% per gestire in modo adeguato le minacce informatiche della propria organizzazione, ma l'84% afferma che è difficile attrarre talenti e l'81% degli intervistati ha dichiarato che la sicurezza informatica avrebbe avuto più successo se fosse stata implementata una maggiore automazione.

"Poiché le violazioni alla sicurezza informatica sono la norma per le organizzazioni, dobbiamo creare un ambiente di lavoro che consenta agli addetti della cibersicurezza di svolgere il loro lavoro migliore", ha dichiarato Grant Bourzikas, responsabile della sicurezza delle informazioni presso McAfee. "Considera che quasi un quarto degli intervistati afferma che per svolgere bene il proprio lavoro, è necessario aumentare i propri team di un quarto, mantenere la forza lavoro occupata, istruita e soddisfatta sul lavoro è fondamentale per garantire che le organizzazioni non aumentino la complessità nel già alto "stakes game against cybercrime".

Associando l'intelligenza umana con attività automatizzate e mettendo in pratica il team di macchine umane, i programmi automatizzati gestiscono i protocolli di sicurezza di base mentre i professionisti hanno il tempo libero per affrontare in modo proattivo le minacce sconosciute, ha affermato McAfee.

Un quarto degli intervistati afferma che l'automazione libera il tempo per concentrarsi sull'innovazione e sul lavoro a valore aggiunto, il 32% di coloro che non investono nell'automazione afferma che ciò è dovuto alla mancanza di competenze interne.

La gamification, ovvero il concetto di applicare elementi di gioco alle attività di non gioco, sta diventando sempre più importante come strumento per aiutare a guidare un'organizzazione di cybersecurity più performante. All'interno di organizzazioni che tengono esercizi di gamification, hackathon, capture-the-flag, team red blue team o bug bounty sono i più comuni, e quasi tutti (il 96 per cento) di quelli che usano la gamification sul posto di lavoro riferiscono di vedere benefici.

In effetti, gli intervistati che riferiscono di essere estremamente soddisfatti del proprio lavoro sono più propensi a lavorare per un'organizzazione che esegue giochi o competizioni più volte all'anno.

Più della metà (57%) afferma che l'uso dei giochi aumenta la consapevolezza e la conoscenza del personale IT su come possono verificarsi violazioni. Il 43% afferma che la gamification impone una cultura del lavoro di squadra necessaria per una sicurezza informatica rapida ed efficace. Il 77% dei senior manager concorda sul fatto che la propria organizzazione sarebbe più sicura se sfruttasse più gamification.

Condividi sul tuo diario